Documentazione

Manuali utente e di installazione dei prodotti NimWave. Conoscenze di base sul mondo della trasmissione in radio frequenza, consigli per la realizzazione di reti wireless, istruzioni per l’utilizzo di MikrotikOS, ed altro ancora…

  • Abilitare la connessione 3G via SMS
    Mikrotik OS supporta connessioni 3G tramite chiavetta USB (LITEWIRE U/MINIWIRE U) oppure scheda hsdpa mini-pci-express (MINIWIRE U). A seconda del tipo di profilo attivato sulla SIM può essere economicamente sconveniente lasciare attiva la connessione 3G 24h/24h. Ecco un’idea dunque per attivare la connessione 3G solo su richiesta, con un semplice SMS. Il seguente esempio sono …
  • Abilitazione Log su Disco
    Per evitare elevati clicli di scrittura sulla memoria NAND gli apparati Nimwave scrivono i log di sistema nella memoria volatile dell’apparato. Questo significa che ad ogni riavvio i log vengono persi. Questa volatilità dei log può essere un problema quando si ha la necessità di fare debugging. Ecco allora come customizzare il sistema di log …
  • CPEWAVE: configurazione NAT ROUTER
    Ecco uno script con le classiche configurazioni di una CPE in modalità NAT Router. config_cpenatr.src Editare l’header del file per personalizzare le variabili di configurazione. # NIMwave CPEWAVE NAT router configuration script # ver 1.0 (21/04/2010) # tested on: RouterOS 4.6 # #Configura le seguenti variabili: #——————————– :global SSIDNAME “SSID-NAME” :global CHIAVEWPA “CAMBIAQUESTACHIAVE” :global PPPOEUSER …
  • CPEWAVE: Led e Beeper
    Sulla vostra CPEWAVE si trovano di default degli script che gestiscono: – il beeper – il led verde – l’esecuzione di script all’avvio Questi script essendo di default vengono ripristinati ad ogni esecuziuone di “/system reset-configuration” In queste pagine trovate alcuni esempi di utilizzo del beeper e del led integrati sulla vostra CPEWAVE Reference Guide …
  • Data e Ora con NTP Client
    Le board utilizzate negli apparati Nimwave non sono corredate da batteria a tampone. Per questo motivo l’informazione sulla data e ora vengono perse ad ogni avvio dell’apparato. Se si desidera avere il clock dell’apparato sempre sincronizzato con l’ora esatta occorre utilizzare il client NTP messo a disposizione dall’interfaccia. Configurazione Client NTP In winbox selezionare: System …