Come utilizzare gli script di configurazione

I prodotti NimWave sono facilmente configurabili tramite script.

Il sistema riconosce come script i file con estensione “.rsc”

Gli script resi disponibili in questa sezione propongono una procedura di esecuzione “automatica”, se per qualsiasi motivo si incontra difficoltà nel loro utilizzo si consiglia di procedere con l’esecuzione manuale dove si potrà avere a video un feedback su eventuali errori resistuiti dal sistema.

Esecuzione manuale

1. Creare un file di testo con estensione “.rsc” e inserire al suo interno l’elenco delle configurazioni che si vogliono caricare sulla macchina. Oppure più semplicemente scaricare da questo sito gli script di esempio e personalizzarli secondo le proprie esigenze. (Per maggiori dettagli: Pagina di riferminento linguaggio di scripting RouterOS)

2. Copiare il file sulla macchina tramite drag&drop o ftp nella finestra “File” della winbox. Prestare attenzione di posizionare lo script nella root del filesystem e non in eventuali sottocartelle.

3. Aprire una finestra terminale ed eseguire il comando “/import nomedelloscript.rsc

NB. è possibile eseguire gli script anche in modalità “SAFE MODE”. In tale modalità le istruzioni vengono eseguite ma non salvate, nel caso si incontrano problemi sarà possibile il roll-back di quanto eseguito. All’apertura del terminale premere [ctrl]+[x]. Dopo l’esecuzione dello script premere [ctrl]+[x] per salvare le modifiche apportate oppure [ctrl]+[d] per eliminarle.